raggiungimi anche su facebook!

giovedì 26 aprile 2012

Gita a Katsurahama e dai nonni di Itsuki / 桂浜と樹の祖父母



Scusate per il ritardo con cui posto ma la vita studentesca di 高知・Kochi è parecchio impegnativa^^! Test, verifiche, presentazioni, studiare, studiare, studiare...!!! *.*

Comunque,  ieri mattina dopo lezione (ed il solito dei due test con voto settimanali) io e Andrea (il mio coinquilino) siamo stati raggiunti dalle mie tutor, 悠・Haruka e 樹・Itsuki, e siamo andati a mangiare SUSHI al 回転寿司・kaitenzushi dove lavora Itsuki!



Ovviamente il sushi è ben diverso da quello che mangio in Italia. Non solo la consistenza del 米・riso, anche la varietà di 魚・pesce è molto ma molto più ampia. Non saprei riportare ogni pesce ma il colore di ognuno era diverso e preparato in maniera differente (alcuni avevano delle verdurine, altri della salsa, molti aveva del wasabi tra il pesce e il riso).

Tanto mangiammo fino a scoppiare (contando anche che ogni piattino conteneva 2 sushi e costava solo 105 yen, meno di un euro) che fummo soddisfatti all’uscita in maniera indicibile^^!

Ma vorrei farvi notare una cosa che ci ha sconvolto e divertito. Il cameriere per contare i piattini ha usato una sorta di righello:



All’uscita ho finalmente dato alle mie tutor il regalo portato dall’Italia^^!



In seguito ci è venuta a prendere la madre di Itsuki la quale ci ha portato fino a Katsurahama, praticamente la località balneare di Kochi!!! :D
Finalmente, dopo quasi un mese, ho rivisto il 海・mare!!! Finalmente dopo tanti mesi ho ri-sentito l’odore del mare, della spiaggia...
Ovviamente non era il Mare Adriatico ma il ben più imponente 太平洋・Oceano Pacifico.



Come ci è stato detto dalle due tutor questa costa è famosa per il surf anche se in quella spiaggia la balneazione era vietata. Per fare il bagno e cose simili bisogna andare un po’ più  lontano.



Come si vede dalla foto sopra la collinetta si trova un piccolo 神社・jinja, santuario shintoista, che abbiamo visitato e ove abbiamo detto una preghierina e suonato la campanella tradizionale^^!

Qui sono io con le due innanzi al TORII, tipico dei jinja.



Ed ecco una bella curiosità:
per tutto Kochi sono affisse queste bandiere, finalmente ne abbiamo carpito il significato!!! :D



In giapponese troviamo scritto “リョーマの休日” [ryouma no kyuujitsu] che significa letteralmente “vacanze di Ryoma”. Ryoma Sakamoto (龍馬坂本)è l’eroe locale, un samurai del 1800 che ha contribuito alla caduta del 徳川幕府・bakufu Tokugawa e alla restaurazione del potere imperiale (benché sia morto un anno prima della cosiddetta 明治維新・Restaurazione Meiji). In inglese la traduzione della scritta, come vediamo sulla sinistra, è “Ryoma Holiday” che è un gioco di parole che richiama alla mente il film capolavoro di Wiliam Wyler con la stupenda Audrey Hepburn e Gregory Peck, “Roman Holidays”, in italiano “Vacanze Romane”!!! Si spiega così anche la Vespa in basso!!! :D

Qui la statua di Sakamoto Ryouma:



Ad uno stand un tipo sorridente e simpatico ci ha regalato dei legnetti profumati mentre intagliava cani nel legno.



Il posto a quanto abbiamo saputo era famoso per la lotta fra cani. Haruka mi ha comunque assicuato che oramai questa pratica è decaduta^^!

Poi viaggio fino alla casa dei nonni di Itsuki...



...in piena campagna in un luogo dall’atmosfera magica, silenziosa... traspirava giapponesità da ogni parte quel luogo fantastico!!!

La casa era super tradizionale: tatami, shoji in carta di riso, kamidana eccetera eccetera... 





tutto così tradizionale e interessante... Ovviamente qualcosa che stonava in un certo qualmodo c’era... E questa cosa era una TV al plasma largaalmeno due metri!!! *.*
Lì abbiamo mangiato tenpura di patate fatto dalla nonnina di Itsuki e abbiamo un poco conversato. Le parole della nonnina erano chiare mentre il nonno parlava un mezzo dialetto strascicato incapibile per noi stranieri...!



Da sinistra: nonnina di Itsuki mega simpatica, Itsuki, io, il nonno (nonostante l’espressione accigliata era simpaticissimo^^), Andrea, Haruka.

Poi abbiamo fatto un giretto in quei dintorni, visitando tombe (お墓) recenti (parente di Itsuki):



E più antiche:




Queste risalgono al periodo Edo・江戸時代!!! Se non ricordo male il 15° anno dell’era Tenpo・天保時代, quindi il 1845, quando ancora in Giappone c’era lo 将軍・Shogun!!! *.* Quel piccolo fazzoletto di terra era denso di storia giapponese da farmi commuovere...! *.*

Infine la sera, per ringraziare Haruka e Itsuki della bella giornata le abbiamo ospitate e abbiamo fatto assaggiare loro スパゲッチ・spaghetti al pomodoro^^!



La serata è continuata fra io che facevo 作文・sakubun (composizione in giapponese)



お酒・Sakè e cavolate



The Ring・リング



E poi ovviamente partita dell’inter in streaming!^^



Una giornata interessantissima e divertente! :D Spero che cose così si ripetano più spesso, il Giappone è ogni giorno più bello e interessante! Vorrei non dovermene andare mai... *.*


おやすーみ・Oyasumi

F